ROLEX BATMAN – UNO DEI ROLEX PIÙ RICERCATI E  OROLOGI  VENDUTI

ROLEX BATMAN – UNO DEI ROLEX PIÙ RICERCATI E OROLOGI VENDUTI

28 Luglio 2022 Off Di orologi

Come detto in precedenza il Rolex Batman GMT-MASTER II ha due referenze, la 126710BLNR lanciata nel 2019 e la replica orologi italia precedete 116710BLNR presentata nel 2013, entrambi al Baselworld a Basilea. Questo modello introduceva per la prima volta la lunetta in Cerachrom bicolore che è un vero e proprio tratto distintivo di questo modello.

Infatti, è la lunetta bicolore, nera e blu, che ricorda i colori del famoso supereroe DC. Ma questo elemento che è da considerarsi uno dei dettagli più importanti del modello è anche la prima lunetta in ceramica bicolore apposta su un Rolex. Tutti i modelli precedenti al GMT Batman 116710BLNR del 2013 avevano sì la lunetta bicolore, ma presentavano inserti in alluminio, quindi, non erano totalmente in ceramica.

Questo vale anche per il modello Pepsi con lunetta rossa e nera che è stato un grande successo quando nel 2018 Rolex lo ha rilanciato. Proprio sulla scia di questa risposta positiva del pubblico al Rolex Pepsi, l’azienda ha deciso di fare un rilancio anche per il Rolex Batman, presentandolo l’anno successivo al Baselworld.

L’importanza di questo elemento è dovuta alla difficoltà tecnica di realizzare lunette bicolore completamente in ceramica. Difficoltà che però non hanno fermato la grande azienda, la quale ha poi brevettato il processo per la fabbricazione di questa lunetta.

Così, nel 2018 il Rolex Batman torna in scena mettendo anche fine alle voci che volevano ormai questo modello fuori produzione. La nuova generazione di questa icona degli orologi abbandona definitivamente il bracciale Oyster (disponibile solo per le varianti co metalli preziosi), abbracciando invece il bracciale Jubileee, anche se ultimamente Rolex deciso di offrire anche la versione precedente del bracciale.

Ma non è solo il bracciale a cambiare, infatti, nel modello di nuova generazione troviamo anche la cassa in acciaio Oystersteel e il calibro automatico 3285 con spirale Parachrom blu e scappamento Chronergy che ne aumenta la resistenza e la precisione, oltre a garantire una carica di ben 70 ore. Ma andiamo ora ad analizzare in dettaglio le caratteristiche tecniche del Rolex Batman.

Il primo elemento di cui parliamo è la cassa che ha una dimensione di 40 mm ed è realizzata in acciaio inossidabile 904. Per quanto concerne la profondità della stessa, si attesta a 12,4 mm. Il quadrante, invece, si presenta di un bel colore nero con lancette e indici laccate con materiale luminescente. A ore 3 troviamo il datario sovrastato da lente Cyclope su vetro zaffiro.

Ciò che spicca maggiormente nel modello di nuova generazione del Rolex Batman è il bracciale Jubilee con maglie composte da 5 file di acciaio Oystersteel. Il fermaglio, invece, è Oysterlock con chiusura pieghevole e maglia Easylink.

Per quanto concerne il movimento, il nuovo Rolex Batman ha un calibro automatico 3285 che è oggetto di ben 10 brevetti, rendendolo uno dei migliori orologi automatici. Questo calibro presenta spirale Parachrom blu e scappamento Chronergy, anche l’architettura del bariletto cambia e contribuisce a garantire un’autonomia di carica di circa 70 ore, mentre il modello precedente arrivava a 46.  È bene precisare che questo movimento è certificato dal COSC, come Cronometro Svizzero ufficiale.